In questo articolo di Bill George e Zach Clayton pubblicato su Harvard Business Review, si analizza il concetto di Leadership e di come la sua stessa essenza stia mutando con il passaggio da una generazione di manager all’altra.
Il modo di gestire un Team o un’Azienda oggi, infatti, appare diverso rispetto anche a soli pochi anni fa, con un netto cambiamento della percezione del leader da “manager capace” a “coach di Persone”.
Proprio come l’allenatore di una squadra sportiva, il leader deve aiutare collaboratori e dipendenti a dare il meglio di sé, creando un ambiente lavorativo sano e funzionale.
Per poter realizzare questi obiettivi, la nuova #generazione di leader deve, come evidenziato da studi di settore, seguire 5 principi cardine che la aiuteranno nella sua operatività, ossia:
- Costruire un rapporto basato sulla Fiducia con chi li circonda
- Saper organizzare team e gruppi di lavoro in base alle caratteristiche professionali e personali delle Persone
- Fare da guida, facendo in modo di trasmettere agli altri la #Vision aziendale e di trovare un Purpose comune
- Fare da mentore, supportando la crescita e lo sviluppo delle skills e delle abilità dei collaboratori, gettando le basi per una loro futura realizzazione come leader del domani
Mettere in atto queste linee guida e creare un ambiente armonico non è però sempre semplice e immediato. Per questo motivo, affidarsi a esperti dell’Evoluzione Organizzativa può rappresentare un valido supporto nonché una leva competitiva per il futuro dell’Azienda.
Scopri