In questo articolo del Sole 24 Ore viene evidenziato un aspetto poco noto del processo di digitalizzazione in atto nelle aziende, ovvero l'impatto che questo mutamento ha sulle dinamiche organizzative e sulla comunicazione interna in particolare.
L'introduzione di nuove tecnologie ha come risultato un aumento della velocità di circolazione delle informazioni; una nuova modalità di lavoro che ha effetti significativi sugli assetti organizzativi dell’impresa. Di conseguenza, gruppi di lavoro e singoli impiegati che fino a poco tempo fa avevano modalità di lavoro standard, abituali, oggi si ritrovano a dover riformare le proprie prassi professionali, adattandole alle nuove esigenze dell'azienda.
In termini di comunicazione interna, tutto questo porta ad una maggiore complessità del processo di trasmissione delle informazioni interne che, ormai, sono sempre meno “avvisi e annunci” riguardanti aspetti aziendali, e sempre più veicoli di conoscenze e contenuti legati al business.
Alle imprese, pertanto, non resta che rendere i propri collaboratori protagonisti dello scambio informativo interno, rafforzando così il rapporto di fiducia reciproco, attraverso la condivisione di informazioni sempre più centrali per il business aziendale.