Alla base di un ambiente lavorativo equilibrato, sereno e funzionale c’è sicuramente un rapporto fatto di armonia e rispetto fra tutti i membri del team aziendale.
La creazione e il mantenimento di relazioni e dinamiche di lavoro sane è, però, un processo che richiede un impegno corale da parte di tutti, dal CEO ai collaboratori, passando per i manager.
Il singolo, quindi, indipendentemente dal ruolo che ricopre, deve investire nello sviluppo di una serie di abilità e di soft skills che, messe in campo nella maniera corretta, facilitano la collaborazione e il raggiungimento di obiettivi comuni.
Prima fra tutte è la capacità di comunicare efficacemente, ossia in maniera chiara, semplice e immediata. Per comunicazione efficace, però, non si intende soltanto il proporre il proprio pensiero agli altri, ma l’essere anche e soprattutto aperti al confronto e disponibili ad accogliere idee e punti di vista differenti dai propri; abilità, quest' ultima, poco comune, poiché gli esseri umani tendono a preferire l'accondiscendenza altrui, più per principio che per ragione.
Una forma mentis aperta e dinamica è fondamentale inoltre per instaurare un clima basato sulla fiducia reciproca ponendosi come una figura affidabile, trasparente e capace di distinguere nettamente gli aspetti personali dalle situazioni lavorative.
I rapporti piacevoli e gratificanti si costruiscono in Azienda e si consolidano anche attraverso attività di teamwork esterne al contesto lavorativo in senso stretto.
La guida di esperti nel People Management e nelle dinamiche dei rapporti interpersonali può rappresentare un valore aggiunto a favore del benessere e della competitività aziendale.