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14/09/2023

Il valore del ruolo del Leader è uno dei punti di snodo più cruciali all’interno di un organigramma aziendale, essendo la sua una figura di riferimento per il Team che gestisce e trovandosi spesso a dover prendere decisioni molto delicate per le sorti dell’impresa.

E’ proprio per questo che un Leader, per essere considerato “Abile”, deve dimostrare di essere dotato di una serie di “qualità-chiave” che lo supportino nel suo compito di guida operativa.

Una di queste è la capacità di adattamento, di accomodare, cioè, strategie e processi in base alle necessità che si presentano e di mostrare flessibilità promuovendo innovazione e il cosiddetto “lateral thinking”, il pensare fuori dagli schemi.

Un Leader che guida deve inoltre essere dotato di empatia nei confronti delle Persone che compongono il Team, contribuendo attivamente alla creazione di un ambiente armonioso e inclusivo, in cui venga praticato l’Ascolto Attivo e la comunicazione risulti semplice ed efficace.

Non deve mancare, inoltre, la capacità di guardare al futuro con resilienza, tenendo in considerazione le implicazioni a lungo termine delle scelte e delle azioni che vengono compiute. 

Queste qualità, però, non sono soltanto “doti innate” ma delle vere e proprie competenze che possono essere sviluppate e allenate nel tempo grazie anche al contributo di Professionisti del People Management.

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