La fine dell’anno si avvicina e con essa il momento propizio per poter fare delle riflessioni sul lavoro svolto negli ultimi dodici mesi e su quali strategie mettere in atto nell’immediato futuro.
Nel tirare le somme è fondamentale porsi, innanzitutto, degli obiettivi da raggiungere nel corso del nuovo anno, il tutto sulla base dei risultati già ottenuti, cercando di capire realisticamente quali siano i propri punti di forza e cosa invece vada migliorato, in termini di competenze e conoscenze, per puntare al proprio sviluppo professionale e personale.
Questo momento di riflessione è ideale anche per poter aggiornare il proprio CV e il profilo LinkedIn con le ultime novità, indicando esperienze, certificazioni e corsi seguiti nel passato recente, così come dedicarsi al networking e allo stringere e/o rafforzare relazioni nel proprio ambito.
Proprio come durante l’elaborazione di un progetto, il confronto con colleghi e collaboratori può generare un’interessante scambio di opinioni da cui può emergere anche un feedback sul proprio operato e un’occasione per allineare i nuovi obiettivi a quelle che possono essere le esigenze del team e dell’organizzazione.
E’ importante sottolineare che riflettere sul proprio percorso e su quello dell’azienda non è un’attività che va limitata solamente alla fine dell’anno e che affidarsi a esperti nel campo dell’Evoluzione Organizzativa e del Change Management può aiutare imprenditori e professionisti a incanalare e mettere in atto le giuste strategie per un’evoluzione continua nel tempo.